un circuito storico, religioso, naturalistico e sportivo
25 chilometri attraverso i meandri della parte interna della Gallura, fra sugherete, olivastri millenari, rocce di granito scolpite dagli agenti atmosferici nelle forme più fantasiose e bizzarre. Un circuito che narra di stazzi e cussogghje, delle chiese e delle persone che generazione dopo generazione le hanno faticosamente costruite, frequentate, festeggiate e nei pressi delle quali sono state sepolte. Un’escursione che racconta di una Gallura ancestrale che ha tramandato ai suoi figli devozione, tradizioni, arte, sacrificio, amore incondizionato e gratitudine per la propria terra, generando quella che a molti è nota come la “Cultura degli stazzi” che ancora oggi scandisce la vita quotidiana delle cussoghje e del borgo di Sant’Antonio di Gallura.
01
San Giacomo
La chiesa di San Giacomo Apostolo, il Maggiore, è sita all’interno del parco comunale omonimo. La deviazione per raggiungerla si trova sulla SS 427 ..
02
Madonna della Crucitta
Sulla strada statale 427 che da Arzachena conduce ad Sant’Antonio di Gallura, da cui dista solo 7 chilometri, si trova la chiesa di La Crucitta..
03
Santu Santinu
Sulla statale 427 che dalla costa conduce a Sant’Antonio di Gallura, svoltando a sinistra, nei pressi della chiesa campestre della Madonna della Crucitta si apre la strada che conduce verso San Santinu. La Chiesa risale ai primi anni del 1800, ed è circondata da lecci secolari..
04
San Giuseppe
Distante meno di chilometro dal centro di Sant’Antonio di Gallura , lungo la strada che conduce al lago Liscia, immerso in un verde intenso, costituito da lecci, sughere ed olivastri secolari, si apre il Parco San Giuseppe, custode della omonima chiesa campestre..
05
Sant'Andrea
Il primo impianto dell’attuale edificio risale alla seconda metà del 1700, anche se sull’architrave della porta laterale è incisa la data 1893. Secondo la tradizione orale tale data è riferita all’opera di ampliamento e di restauro della struttura precedente
06
San Leonardo
Per raggiungere la chiesa campestre di San Leonardo, bisogna attraversare il borgo di Sant’Antonio di Gallura e proseguire sulla strada provinciale 38 . Si svolta a destra seguendo la segnaletica che indica la via sia per la chiesetta che per il resort “Funtana Abbas”.
cose vedere lungo il circuito
occasioni di foto e scoperta
la Sfinge di San Giacomo
Lungo la strada che conduce al Parco comunale San Giacomo, da milioni di anni si erge silenziosa scrutando stoica il versante Santantonese. E’ la sfinge di lu Bulioni..
Lu Chjappittu
Edificio costruito sui resti di uno più antico, nel quale sono stati recuperati abiti e altri reperti utili alla ricostruzione dell’antico costume contadino locale…
La funtana di ghjnnagghju
La Fontana è stata sistemata dagli operai della forestale, durante i lavori di restauro della chiesa di Santu Santinu nei primi anni novanta. L’acqua sgorga rigogliosa e incessante ..